Home La Cutura
Giardino Botanico - La Cutura (Le) - "T'ESSERE in Concerto" Stampa E-mail

   Nell'ambito del progetto "T’ESSERE" sistemi agro ambientali sostenibili, il Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", grazie a collaborazioni, contributi e patrocini, ha organizzato il 26 luglio 2010 la manifestazione "T'ESSERE in Concerto" presso il Giardino Botanico "La Cutura", luogo scelto perchè esempio concreto di riconversione e riqualificazione di un'area ad agricoltura marginale.

   Questa zona un tempo povera, ma nel contempo ricca di pietre, oggi è una ricchezza ecologica ed economica ( da "Li Cuti" a "La Cutura" ) e attesta che nell’ambiente rurale la ricchezza risiede anche nei luoghi considerati privi di importanza e ritenuti poveri perchè visti in un ottica di valutazione limitata agli standard di produzione agricola classica.

   Per realizzare produzioni ambientali lungimiranti è fondamentale guardare lontano oltre le stesse pietre. "La Cutura" è sorta proprio perchè i proprietari con grande passione, pazienza e volontà hanno comunque coltivato l'ambiente a loro disposizione individuando specie adatte a vivere tra le pietre. Hanno riconosciuto la potenzialità produttiva che questo ambiente possedeva conferendogli così una vocazione, sia pur alternativa alla agricoltura tradizionale.

   Può, quindi, un'area ad agricoltura marginale essere fonte di ricchezza ecologica ed economica? Possono le pietre generare un Giardino Botanico o eventualmente altro? A detti quesiti risponderanno le varie aree marginali disseminate nell'ambiente rurale pugliese.

   La manifestazione "T'ESSERE in Concerto" è stata organizzata per unire le forze economiche pubbliche e private al fine di promuovere investimenti con ricadute positive sul territorio e tessere comunicazione tra i diversi soggetti per favorire la partecipazione e la collaborazione ad un programma unitario "T’ESSERE", modello di sviluppo sostenibile, con la funzione di "contenitore coordinato" utile allo sviluppo della regione Puglia.

   "T'ESSERE" in Concerto ha proseguito il percorso avviato lo le tre azioni già attuate nell'ambito del progetto stesso e precisamente:

  • Ia azione - Bruxelles - febbraio 2009;   
  • IIa azione - Masseria Montelauro, Otranto - luglio 2009
  • IIIa azione - Facoltà di Agraria, Bari - maggio 2010
 
Visitatori totali:
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter